CMS (Content Management System)
[Lezione 1] - La scelta del CMS, pregi e difetti
12/07/2019
La scelta del giusto CMS (Content Management System - Sistema di gestione dei contenuti), per chi non ha precedentemente studiato le differenze tra i diversi pacchetti che il mercato ci mette a disposizione, non è per niente semplice.
Fare una scelta errata vuol dire spesso essere costretti in seguito a non poter sostituire il CMS con un altro in quanto il trasferimento dei contenuti diventa un lavoro spesso complicato e di lunga durata e si è costretti a commissionare il lavoro a persone esperte spendendo spesso cifre non piccole.
Partiamo dal presupposto che i CMS non sono tutti uguali ed ognuno ha le proprie caratteristiche e finalità nonché propri pregi e i propri difetti. Ci sono CMS orientati alla creazione di blog oppure alla creazione di portali o siti web ancora più complessi. Ci sono poi CMS orientati all'ecommerce ed è anche possibile combinare più istallazioni tra di loro, avendo per esempio un blog e facendo anche vendita on-line.
Vediamo prima di tutto quali sono:
WORDPRESS
E' il gestore di contenuti più diffuso al mondo e forse il più utilizzato. Nato come CMS per gestire blog in continua evoluzione ed è sostenuto da una nutrita comunità che sviluppa moduli aggiuntivi per poter personalizzare il proprio sito come vogliamo. WordPress ti da la possibilità di creare un semplice ecommerce (modulo Woocommerce), un sito web vetrina, un portale senza tante pretese o una landing-page per le campagne AdWords. E' un pacchetto immediato ed intuitivo e forse è proprio questa la caratteristica che piace di più all'utente inesperto.
Non può essere sicuramente utilizzato per creare portali di una certa dimensione o piattaforme ecommerce importanti.
Solitamente l'istallazione richiede una macchiana Linux o Windows e un database MYSQL.
JOOMLA
Questo CMS ti da la possibilità di creare portali, siti web che non si sviluppano per forza come un diario online (WordPress) ma che hanno un’alberatura complessa. Ricca di categorie e sotto-categorie. Magari con aree riservate e blog interni e rassegna stampa.
Questo CMS ha bisogno di qualche competenza in più rispetto al precedente, non è così facile da gestire soprattutto se vuoi andare oltre la pubblicazione di un sito web statico.
DRUPAL
La totale personalizzazione e l'accurata gestione della sicurezza fa di Drupal uno dei CMS più utilizzati se si è in cerca di queste caratteristiche. Se sei un esperto puoi gestire al massimo la struttura di questo CMS che ha un’ampia scelta di contenuti. Per chi ha le giuste competenze e la necessità di creare un portale sicuro e impegnativo questa è la scelta giusta.
PRESTASHOP (ecommerce)
E' il pacchetto, insieme a Magento, più utilizzato per creare piattaforme di ecommerce. Solitamente questo pacchetto viene utilizzato per aziende di dimensioni medio-piccole. E abbastanza semplice da utilizzare ma inizialmente richiede un po' di studio per riuscire a configurare tutto il necessario. Ha la gestione del magazzino integrata e consente l'invio automatico dei documenti di pagamento che possono essere personalizzati. Anche questo pacchetto è corredato da un numero elevato di moduli che possono essere aggiunti all'istallazione.
Solitamente l'istallazione richiede una macchiana Linux o Windows e un database MYSQL.
MAGENTO (ecommerce)
A differenza del precedente pacchetto, Magento viene utilizzato per aziende grandi e medio-grandi e si ha la possibilità di gestire anche multi-negozi. Il pacchetto non è per niente semplice ma come Prestashop richiede un tempo di studio iniziale per capire come effettuare la configurazione e il successivo utilizzo.
Solitamente l'istallazione richiede una macchiana Linux o Windows e un database MYSQL.