Linguaggio web [HTML 4]

[Lezione 1] - Introduzione

25/11/2014


Con questo linguaggio abbiamo a disposizione uno standard internazionale per la creazione e la pubblicazione di pagine web.

Cos'è SGML ?

Il nome completo di questo standard è ISO 8879:1986 Information processing-Text office systems-StandardGeneralizedMarkupLanguage (SGML).

SGML è un sistema che serve per la definizione dei linguaggi di contrassegno, ovvero per rappresentare informazioni a livello strutturale, presentazionale e semantico nel contenuto dei documenti.
HTML è un linguaggio di contrassegno. Ogni linguaggio di contrassegno definito in SGML è chiamato "applicazione SGML" ed è caratterizzata da diversi elementi:
  • - specifica quali caratteri e delimitatori possono apparire nell'applicazione;
  • - un DTD (Definizione di Tipo di Documento) che definisce la sintassi dei costrutti di contrassegno;
  • - una specifica che descrive la semantica da associare al contrassegno;
  • - contenuto e contrassegni che fanno riferimento al DTD da utilizzare per interpretarli;
Nei sucessivi capitoli non verrà spiegato come utilizzare HTML perchè si presuppone che chi si addentri in HTML 4 abbia già le basi e nozioni su HTML.
In questa sezione verranno specificati tutti i TAG di HTML 4 che comprendono anche quelli delle versioni precedenti. Per ogni tag sono spiegate tutte le proprietà incluse quelle delle versioni precedenti. Tutte le descrizioni sono basate sulle informazioni contenute nella bozza di lavoro W3C HTML 4.0 Specification del 8 luglio 1997, reperibile all'indirizzo http://www.w3.org/TR/WD-html40/.



Legenda:

Descrizione viene spiegato l'uso dell'elemento (TAG)
Marcature indica se il TAG va inserito all'inizio e alla fine del paragrafo:
marcatura_inizio/marcatura_fine
es. <body> </body>
ric/ric - richiesto inizio e fine
opt/opt - opzionale inizio e fine
ric/opt - richiesto inizio, opzionale chiusura (fine)
Vuoto indica se l'elemento può essere vuoto
Proprietà gli attributi dell'elemento. Quelli relativi a versioni precedenti HTML 4 e non più necessario l'uso verrà visualizzato in grigio.
  Dove viene scritto Altri attributi a fianco c'è un link che porta ad una tabella degli attributi (comuni a più elementi) e contrassegnati da un gruppo: atr 1, atr 2 e atr 3. Dov'è presente un solo o due atr, es: atr 2 - atr 3, per quel tag valgono solo gli attributi atr 2 e atr 3.
Note eventuali annotazioni sull'elemento


     lezione successiva >