Formati 3D: OBJ, STL, ...

[Lezione 1] - Introduzione ai formati 3D

14/02/2024


Anche se sono disponibili vari formati di file per uso industriale, ogni settore preferisce personalizzare il proprio formato di file specifico. Le ragioni principali di ciò possono variare da settore a settore. Esistono ancora alcuni formati di file popolari utilizzati dai principali settori industriali. I formati di file sono componenti essenziali per rendere il trasferimento di informazioni più affidabile, autentico e sicuro da qualsiasi tipo di perdita di dati. In questa lezione introduttiva discuteremo essenzialmente con una breve introduzione, i 4 migliori formati di file 3D e le funzionalità. Insieme a questo, sarà chiarito quale formato di file viene utilizzato in quale settore. Cominciamo col definire cos'è un formato file 3D, a cosa serve e quali sono i vantaggi di questi formati file 3D?

Cos'è un formato file 3D?
Un formato di file 3D è un archivio di dettagli completi e compatti su qualsiasi modello 3D che coinvolge i suoi attributi significativi. Pochi formati di file comunemente utilizzati includono Stl, Fbx, Obj e altri. Tutti questi formati di file hanno trovato una varietà di applicazioni come stampa 3D, videogiochi, progetti accademici, proiezioni architettoniche, visualizzazioni ingegneristiche e altre applicazioni scientifiche.

Formato .Obj
Il formato file .Obj viene utilizzato per la stampa 3D poiché è ideale per codificare la geometria a livello di superficie. La codifica è supportata al meglio da questa estensione. La mesh di superficie non è limitata solo alle sfaccettature triangolari durante l'applicazione della codifica. I poligoni possono funzionare come quadrilateri quando l'artista lo desidera. Durante la codifica vengono utilizzate curve morbide e superfici simili a NURBS. Sia le informazioni sul colore che la trama possono essere facilmente codificate nel formato .Obj. La libreria dei modelli di materiali viene utilizzata per questo tipo di informazioni in un file separato. Il file .Obj non supporta l'animazione o la codifica ASCII.
Utilizzo nel settore: è più probabile che il formato .Obj venga utilizzato nella grafica 3D e nella stampa 3D.

Formato STL
Stereolitografia o STL è un'estensione di file 3D universalmente riconosciuta ampiamente utilizzata in diversi segmenti di stampanti 3D, prototipazione rapida e produzione assistita da computer. Il formato STL è stato coniato per favorire un trasferimento efficiente delle informazioni relative alla stampa 3D o alla modellazione CAD 3D . STL codifica la geometria della superficie dei modelli 3D con una mesh triangolare approssimata. STL sta anche per "Standard Tessellation Language" o "Standard Triangle Language".
Utilizzo nel settore: il formato STL è comunemente utilizzato nella stampa 3D, nel CAM (produzione assistita da computer) e nella prototipazione rapida.

Formato FBX
Il formato FBX è più comunemente utilizzato nell'industria cinematografica e nel settore dei videogiochi. Autodesk ha acquisito la proprietà del formato file del modello 3D. Ora viene utilizzato come formato di interscambio da AutoDesk per una gamma di strumenti software come AutoCAD, Maya, 3DS Max, Fusion 360 e altri pacchetti. Il formato FBX supporta Morph, animazioni scheletriche, file binari e ASCII.
Utilizzo nel settore: il formato FBX è comunemente usato nel settore dello sviluppo di videogiochi e nei film.

Formato 3DS
Il formato è uno dei preferiti dalle industrie dell'ingegneria e della difesa. L'aeronautica americana ha concettualizzato il formato a metà degli anni '70. Collaborando con Boeing, l'aeronautica americana ha sviluppato anche il formato IGES. Ciò ha contribuito a facilitare il trasferimento delle informazioni relative ai modelli CAD 3D attraverso i sistemi proprietari. Il formato IIGES viene utilizzato come standard de facto per i contratti complessivi relativi alla difesa. Per il formato 3DS è possibile utilizzare entrambe le estensioni file IGS 3D e IGES.
Utilizzo nel settore: il formato 3DS è utilizzato nei segmenti di ingegneria, produzione, accademico e architettonico.